Spignattamento...anche per loro!

BY Viola Grosso IN , No comments

Ciao a tutti!
Oggi mi è venuto in mente che non vi ho più svelato cosa stessi facendo quando pubblicai sulla pagina Facebook How I met my Cocker questa foto:

gel ai semi di lino
La fase dello spignatto

Oggi ve ne parlo!
Stavo cercando sul web qualche ricetta per creare in casa un prodotto di styling per i capelli ricci e crespi, così cercai tra le ricette di Carlita e trovai questa: Tutorial come Fare il GEL ai Semi di LINO e come usarlo sui Capelli. Cercai ancora su Google, trovando discussioni e post dove alcune ragazze utilizzavano questo gel come impacco preshampoo oppure come maschera dopo shampoo, ma tutte parlavano di facilità nello sciogliere i nodi e della morbidezza dei capelli che questo gel lasciava.

Essendo uno spignatto dell'ultimo minuto, non avevo in casa il limone e tanto meno la glicerina...Ma nelle indicazioni di Carlita è riportato che si può fare anche solo con semi di lino e acqua.
Mi si accese così una lampadina! Avevo in programma di lavare Shaira nel week-end...
Avendo esagerato un po' con le quantità, misi in un barattolo un po' di gel, al quale aggiunsi solo un po' di miele.
Arrivata a casa, lavai Shaira: dopo il suo solito shampoo, feci un mix con il suo balsamo abituale e un po' di questo gel, cominciando a sciogliere i nodi più grossi.
Sciacquato bene tutto il pelo e passato con un asciugamano, presi giusto due noci di gel e lo passai su tutto il pelo, procedendo con l'asciugatura e spazzolando.
Il pelo è risultato più facile da pettinare e dopo l'asciugatura è rimasto morbidissimo.
Esistono anche in commercio olii e prodotti per il pelo che contengono i semi di lino, ma molti riportano tra i componenti anche siliconi, petrolati, paraffine e solfati.
Questo è un prodotto hand-made, naturale e delicato per il pelo della mia piccolina: sono rimasta soddifatissima!

Inoltre, i semi di lino rimasti dalla cottura, si possono aggiungere alle zuppe per non buttarli, oppure, come ho letto, se ne può aggiungere un cucchiaino alla pappa dei nostri pelosi per apportare Omega3 e Omega6 e per regolarizzare le funzioni intestinali!
"Dei semi di lino non si butta via niente"!
Cocker bagnato
Cocker bagnato

Un abbraccio!

0 commenti:

Posta un commento